030 2629716 | via Mazzini, 85 25080 – MAZZANO (BS) | segreteria@larondinecoop.it

Cooperativa La Rondine / news  / Recovery EnCoRe

È giunto al termine in data 31 marzo 2022 il progetto triennale “Recovery.net: per una psichiatria di comunità”, con capofila ASST Spedali Civili e partner – tra gli altri – la Cooperativa Sociale La Rondine, finanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito dei progetti Welfare in Azione – IV Edizione.

Il progetto aveva gli obiettivi di favorire l’integrazione e l’incremento delle cooperazioni degli attori delle comunità locali per la salute mentale, e della loro partecipazione al governo delle politiche della salute mentale; trasformare i percorsi di cura individuali attraverso l’adozione di pratiche ed interventi orientati alla Recovery e alla coproduzione; incrementare la sensibilità verso la salute mentale da parte di cittadini, utenti e famigliari.

Una delle azioni del progetto, coordinata dalla nostra cooperativa, aveva come prodotto finale uno strumento di autovalutazione dei servizi e dell’orientamento degli stessi al paradigma della recovery e coproduzione, denominato EnCoRe.

Nei giorni scorsi, presso il Politecnico di Milano, lo strumento EnCoRe è stato presentato ai partner di progetto e ai rappresentanti di Fondazione Cariplo. La giornata ha visto anche la partecipazione di enti extraregionali interessati a queste pratiche di innovazione e identificazione di obiettivi di miglioramento.

È stata una occasione di confronto e di stimolo anche per lo sviluppo futuro dei servizi nell’ottica della recovery e della coproduzione, due orientamenti metodologici e prassi operative che puntano sulla massima valorizzazione possibile di coloro che attraversano e abitano i servizi della salute mentale, e più in generale della nostra cooperativa.