030 2629716 | via Mazzini, 85 25080 – MAZZANO (BS) | segreteria@larondinecoop.it

 

Servizi domiciliari

Cooperativa La Rondine - Brescia / Servizi domiciliari

Assistiamo persone in condizione di fragilità offrendo servizi per la cura e il mantenimento delle attività sociali e relazionali.

Sosteniamo la permanenza al domicilio delle persone anziani o disabili attraverso l’erogazione di servizi professionali a sostegno delle famiglie.

Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD)

Offre prestazioni socio-assistenziali e sanitarie erogate al domicilio di anziani, minori, persone con disabilità e persone a rischio di emarginazione.

Grazie al servizio si intende favorire la permanenza nel normale ambiente di vita delle persone con fragiità e di ridurre così  le esigenze di ricorso a strutture residenziali.

 

A chi è rivolto:

  • persone anziane o malate che vivono sole con parziale autosufficienza o a rischio di emarginazione sociale che necessitano di aiuto anche per un periodo temporaneo;
  • persone totalmente o parzialmente non autosufficienti inserite in un nucleo familiare che necessita di assistenza;
  • persone in dimissione protetta dai reparti ospedalieri.

 

Cosa offre:

  • cura alla persona: insieme di prestazioni che comprendono l'igiene personale (lavaggio e spugnature a letto, bagno, doccia, ecc.) la vestizione, il bagno assistito, la mobilizzazione della persona allettata e non, la prevenzione piaghe da decubito, la deambulazione e la somministrazione dei pasti. Il servizio di cura dell'igiene personale è rivolto a persone allettate o che hanno perso in parte la loro autosufficienza.
  • mobilizzazione: consiste nel posizionare più volte l'utente a letto e nel compiere piccoli movimenti riabilitativi su indicazioni del medico o del fisioterapista. Laddove possibile l'utente viene trasferito dal letto alla poltrona o alla carrozzella per riattivare la circolazione ed evitare piaghe da decubito.
  • sostegno psicologico ed attenzione alla persona: l'operatrice è tenuta a prestare massima attenzione all'utente, al fine di rilevare cambiamenti sia fisici che dell'umore e verificare che la prestazione offerta sia coerente al bisogno; inoltre l'operatrice deve dare sostegno al familiare dell'assistito.
  • aiuto domestico: è la cura delle condizioni igieniche dell'alloggio, riordino del letto e della stanza, cambio della biancheria, lavanderia, preparazione dei pasti e acquisti. L'operatrice, svolgendo questo tipo di servizio, cerca di non sostituirsi mai all'utente, ma offre spunti di collaborazione e di stimolo ad operare autonomamente, al fine di mantenere nel tempo le capacità personali e non creare dipendenza.


Come si accede:

Facendo richiesta presso i Servizi Sociali del proprio Comune di residenza.
In questo caso i costi del servizio sono compartecipati dall’utente su base ISEE.

È possibile beneficiare del servizio in forma privata contattandoci direttamente (tel. 0302629716)

RSA Aperta

Servizio che eroga prestazioni sanitarie e sociosanitarie utili a sostenere la permanenza al domicilio della persona il più a lungo possibile.

Obiettivo di rinviare nel tempo la necessità di un ricovero in una struttura residenziale.

 

A chi è rivolto:
Possono accedere al servizio le persone residenti in Regione Lombardia e iscritte al Servizio Socio Sanitario Regionale che dispongono dei seguenti requisiti:

. demenza certificata da un medico specialista geriatra o neurologo di strutture accreditate o equipe  ex U.V.A. (Unità Valutazione Alzheimer) ora C.D.C.D (Centri per Deficit Cognitivi e Demenze);

. anziani non autosufficienti di età pari o superiore a 75 anni, riconosciuti invalidi civili al 100%;

Come indicato da Regione Lombardia, è comunque necessario che la persona beneficiaria della Misura disponga di un caregiver (famigliare o professionale) che garantisca assistenza durante l’arco della giornata.

 

Cosa offre:
Vengono offerte prestazioni socio-sanitarie come:

  • servizio di igiene della persona, mobilitazione e aiuto domestico;
  • intervento educativo per la stimolazione cognitiva;
  • servizio fisioterapico per attività riabilitative;
  • Supporto psicologico;
  • Intervento infermieristico a supporto del caregiver.

Come si accede:

Contattaci per avere maggiori informazioni (tel. 0302629716)

Assistenza Domiciliare Integrata (ADI)

Servizio rivolto a persone anziane, con disabilità o affetti da malattie cronico-degenerative, aventi necessità di un'assistenza continuativa.


A chi è rivolto:
Persone anziane parzialmente o totalmente non autosufficienti, recentemente dimesse dalle strutture ospedaliere o ad elevato rischio di ricovero sia in strutture ospedaliere che in strutture protette.

Persone affette da specifiche patologie o con esiti da trauma.


Cosa offre:
Servizi di natura socio-assistenziale: interventi di igiene e cura della persona (lavaggio e spugnature a letto, bagno, doccia ecc.);
Prestazioni sanitarie infermieristiche, fisioterapiche, e specialistiche (fisiatra, logopedista, supporto psicologico e educativo).

Come si accede:

Per informazioni su come accedere al servizio contattaci allo 0302629716

Unità Cure Palliative Domiciliari (UCP- DOM)

Sono un insieme di servizi terapeutici ed assistenziali per rispondere ai bisogni dei pazienti affetti da patologie ad andamento cronico o evolutivo.


A chi è rivolto:  
Persone affette da patologie ad andamento cronico ed evolutivo, per le quali non esistono terapie efficaci ai fini di un prolungamento significativo della vita. Gli interventi si configurano anche come supporto alle famiglie dei pazienti cui è rivolto il servizio.

Cosa offre:
Disponiamo di un’equipe multidisciplinare di professionisti che vengono messi a disposizione del paziente a seconda dei bisogni rilevati. L’equipe è composta da: Medici palliativisti, Infermieri, Medici di Medicina Generale, Fisioterapisti, Psicologi, Assistenti Sociali e Operatori Socio Sanitari.


Come si accede:

Per informazioni su come accedere al servizio contattaci allo 0302629716

Contattaci per avere maggiori informazioni!