
Siamo davvero felici di condividere con voi la soddisfazione per essere stati selezionati da Fondazione Unicredit nell’ambito della Call For the Regions 2020 dedicata agli enti che operano a sostegno dell’infanzia.
Unicredit Foundation è la fondazione d’impresa del Gruppo Unicredit impegnata negli ambiti dell’assistenza, della sanità, dell’istruzione e nella promozione e il sostegno agli studi in ambito economico-finanziario.
Lo scorso anno abbiamo partecipato alla Call for the Regions che la Fondazione Unicredit ha promosso a sostegno delle organizzazioni che operano a favore dell’infanzia su tutto il territorio nazionale.
Abbiamo pensato di candidare “GiocAbile”- il nostro centro per l’autismo di Manerba del Garda che effettua interventi specialistici ambulatoriali rivolti a minori affetti da sindrome dello spettro autistico. Si tratta dell’unico servizio di questo genere presente sul territorio ma che, essendo in attesa di accreditamento, risulta completamente a carico delle famiglie.
Questo aspetto, unitamente alla volontà di offrire interventi efficaci e gestiti da operatrici altamente specializzate, comporta dei costi gestione del servizio molto elevati, non del tutto imputabili né coperti dalle rette delle famiglie.
Da sempre, anche in funzione del costante aumento dei casi (+ 128% di casi diagnosticati sul territorio negli ultimi 10 anni), abbiamo creduto nell’importanza di mantenere un presidio territoriale dedicato al tema dell’autismo, tanto da convincere la cooperativa a investire risorse proprie per garantire il regolare svolgimento delle attività.
La pandemia ha avuto forti impatti sulla nostra organizzazione, non solo dal punto vista umano, ma anche dal punto di vista economico, mettendo seriamente a rischio la tenuta di alcuni servizi, tra cui il centro per l’autismo GiocAbile.
Sapere che il nostro progetto è stato uno 24 progetti approvati sulle 280 proposte pervenute ci ha riempiti d’orgoglio e di gioia.
La donazione di 20.000€ non ha per noi solo un valore economico, ma ci ha fatto sentire meno soli nell’affrontare le sfide di questo presente così complesso.
Sapere di poter contare sulla fiducia che ente importante come Fondazione Unicredit ci ha accordato ci fa ritrovare la forza e l’entusiasmo per continuare a sostenere nel migliore dei modi le persone con fragilità del nostro territorio!
Per saperne di più, consulta la news direttamente dal sito di FondazioneUnicredit https://www.unicreditgroup.eu/it/microsites/unicreditfoundation/mediaroom/news/2020/call-for-the-regions-2020—i-progetti-vincitori.html